Vendita online policarbonato in lastre e pannelli

Mech&Craft si occupa di vendita online di policarbonato, in lastre e pannelli.

La lavorazione di materie plastiche richiede grande preparazione, competenza e macchinari all’avanguardia. Sono queste le caratteristiche imprescindibili per garantire al cliente finale un prodotto di qualitĂ  assoluta, che potrĂ  poi essere utilizzato per svariati scopi. Tra le lavorazioni che vengono maggiormente effettuate da grafici e designer spicca il taglio laser, spesso applicato a materie plastiche che dispongono di ottime proprietĂ , a cominciare dall’elevata lavorabilitĂ . Uno dei materiali piĂą gettonati per il taglio laser è il plexiglass, ma ne esistono anche altri che garantiscono un risultato finale all’altezza delle aspettative.

Un altro polimero termoplastico piuttosto comune è il policarbonato, che si ottiene dall’acido carbonico. Specialmente negli ultimi tempi, l’utilizzo del policarbonato è cresciuto esponenzialmente, proprio per via delle sue ottime qualitĂ . Questo polimero termoplastico si distingue infatti per alcune caratteristiche che lo rendono perfetto per una lavorazione per mezzo del taglio laser: la trasparenza è forse l’aspetto maggiormente considerato, ma non si può non menzionare la resistenza termica di questo materiale, così come la meccanica. Il policarbonato è in grado di resistere agli acidi minerali, agli oli, alla benzina e anche all’acqua fino ad una temperatura di 70 gradi (al di sopra si presenta una decomposizione chimica, ndr).

La resistenza agli urti e alle flessioni è un altro dettaglio dirimente, che fa sì che il policarbonato risulti tra i materiali preferiti per la lavorazione. Oltre alla sensibilitĂ  all’intaglio, che facilita il compito di chi dovrĂ  operare sul pannello, la sua trasparenza favorisce la permeabilitĂ  alla luce che raggiunge l’89% nello spettro del visibile. Proprio per tutti questi motivi, il taglio laser del policarbonato consente di impiegare il materiale in settori come l’edilizia, dove spesso viene preferito al vetro: qui è possibile scegliere tra la lastra compatta, che si presenta omogenea, e quella alveolare, che invece ha un verso determinato appunto dagli alveoli. I pannelli in policarbonato, così trasparenti, resistenti e al tempo stesso leggeri e versatili, sono pertanto l’ideale per realizzare coperture (tettoie, ndr) e finestrature.

Ma perchè si sceglie di operare con il taglio laser sul policarbonato? La risposta sta nel risultato finale, dato che questa tipologia di lavorazione garantisce dei tagli precisi e perfetti dei bordi senza che si rendano necessarie ulteriori lavorazioni. Inoltre, a differenza di quanto avviene invece con i punzoni, il taglio laser non va a sfaldare il policarbonato. Infine, l’usura degli utensili è praticamente inesistente, e di conseguenza la qualitĂ  del taglio sarĂ  sempre molto elevata. Il raggio laser riesce a lavorare senza contatto, garantendo così un taglio estremamente preciso. Naturalmente è sempre opportuno utilizzare macchinari moderni e pienamente efficienti, dotati anche di ottime funzioni di automatizzazione.

E’ possibile comprare pannelli e lastre in policarbonato anche online.  Ovviamente sì, dato che molte delle ditte che operano in queste settore si dotano di siti web che possono rendere la vita molto piĂą semplice anche al cliente piĂą diffidente. L’importante è scegliere sempre un’azienda con anni di esperienza in questo campo e che sappia fornire al cliente tutte le informazioni necessarie, presentando anche un preventivo in base alla richiesta che permetterĂ  all’utente di fare le sue valutazioni. Da cosa si evince l’affidabilitĂ  di un sito che vende pannelli di policarbonato online? Anzitutto dalla qualitĂ  del materiale, che deve essere sempre di primissimo livello, con protezioni UV su tutti e due i lati che preservano il pannello dall’ingiallimento: il tutto nel pieno rispetto delle normative europee vigenti.

Inoltre, ci sono alcuni siti che consentono di verificare il prezzo delle lastre in policarbonato. L’utente non dovrĂ  fare altro che inserire larghezza e altezza del pannello per sapere il costo di ogni singolo pezzo in base allo spessore. Ad esempio, una lastra in policarbonato compatto di larghezza 500 mm e altezza 600 mm, con spessore 4 mm, ha un costo di circa 3 euro al pezzo, mentre se si cerca uno spessore maggiore il prezzo tende a salire: con una lastra da 6 mm siamo sulle 5 euro al pezzo, e così via.