Taglio laser lastre policarbonato compatto Lexan

Mech& Craft taglia al laser su misura lastre di policarbonato compatto detto Lexan.
Si tratta di un materiale termoplastico anche chiamato Lexan, che si trova in commercio sotto forma di pellicole facilmente lavorabili al laser fino a spessori di 3 mm. L’utilizzo del raggio laser comporta diversi vantaggi, primo fra tutti un taglio pulito e delicato, grazie all’azione del laser che non necessita di entrare in contatto con il materiale. Il taglio che si può ottenere è quindi molto preciso, che non necessita ulteriori lavorazioni in futuro.
Il policarbonato è un materiale spesso utilizzato in luogo del plexiglass per alcune sono caratteristiche, come la durevolezza e la resistenza agli urti.
Le lavorazioni principali del lexan sono il taglio laser a Co2, la marcatura e l’incisione a laser.
I tempi di lavorazione sono molto contenuti, grazie alla precisione del laser, grazie alla quale si possono ottenere varie sagome, anche complesse e con bordi irregolari. Le lastre possono essere tagliate su misura. La velocità di produzione è garantita dall’uso di macchinari a controllo numerico per il taglio laser che, oltre a ridurre i tempi, permettono di ottenere una maggiore efficienza ed efficacia delle lavorazioni rispetto ai metodo tradizionali.
Si può inviare un file vettoriale contenente tutte le istruzioni per la macchina che dovrà andare ad effettuare il taglio. La lavorazione verrà effettuata secondo le linee guida lasciando la superficie di taglio perfettamente lucida. Se sprovvisiti di file vettoriale, si può inviare una richiesta di preventivo all’azienda che provvederà , una volta approvata l’offerta, a realizzare il file necessario per effettuare il lavoro. Le lastre di lexan sono particolarmente apprezzate per la loro trasparenza, oltre che per la resistenza meccanica e termica. Inoltre questo materiale presenta ottime proprietà elettriche. Viene usato spesso per realizzare le protezioni delle macchine utensili oppure per creare arredi da interni come stand, display, plafoniere o altro. E’ bene tenere presente che l’esposizione alla luce solare non è indicata, se il materiale non ha una protezione UV. Nella versione con protezione ai raggi UV, il policarbonato risulta protetto contro le intemperie e gli agenti atmosferici, quindi è un materiale adatto per uso esterno, specialmente nel formato alveolare, caratterizzato da un alveolo o a camere d’aria. A differenza del policarbonato compatto, quello alveolare è meno elegante. Trova impiego anche nei settori elettromeccanico, biomedicale, industriale ed edile.
Il policarbonato, oltre ad essere facilmente lavorabile, è altrettanto facilmente ricilabile e pulibile.
L’esperienza maturata nella lavorazione del policarbonato lexan permette a Mech&Craft di realizzare prodotti di elevata durata nel tempo. Mech&Craft è la divisione di Gasplite che si occupa della lavorazione di materiale plastiche, in particolare plexiglass e lexan, lavorando in maniera dinamica e innovativa, con una mission molto chiara: soddisfare sempre le esigenze del cliente e fornire la massima professionalità e qualità .