Preventivo per taglio e incisione laser

Mech & Craft fornisce preventivi per lavori di taglio e incisione laser di materie plastiche come il plexiglas.

Il taglio laser delle materie plastiche è una soluzione ormai largamente diffusa, in quanto i risultati in termini di precisione e di pulizia generale del lavoro sono senza dubbio molto soddisfacenti. Non è certo un caso se ormai questo approccio viene impiegato da moltissimi designer e grafici, che scelgono il taglio laser proprio perchè garantisce il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati e consente di avere dei notevoli vantaggi, a cominciare dal fatto che non saranno più necessari ulteriori ritocchi visti gli ottimi risultati già al termine della prima lavorazione.

La diffusione a macchia d’olio della tecnica di taglio laser delle materie plastiche ha comportato un aumento del numero di siti web che propongono appunto questa soluzione. Basta andare su Google e scrivere “taglio laser materie plastiche” per avere una vasta scelta di portali dai quali attingere, ognuno dei quali presenta peculiaritĂ  e prezzi che variano a seconda della materia plastica e dell’operazione da svolgere. Molti utenti si domandano se è piĂą opportuno rivolgersi a questi siti online e se non sia meglio affidarsi al negozio sotto casa (o nei pressi).

L’approccio classico è proprio quello che porta le persone ad affidarsi maggiormente al contatto diretto, anche perchè il web può nascondere sempre qualche insidia. Tuttavia, specialmente negli ultimi tempi, i siti che si occupano di taglio laser delle materie plastiche si presentano nella maniera piĂą adeguata, fornendo al cliente tutte le informazioni di cui ha bisogno e garantendo aspetti fondamentali come professionalitĂ , serietĂ  e soprattutto trasparenza. Inoltre l’acquisto online ha il grande vantaggio di rendere tutto molto piĂą rapido, consentendo all’utente di accorciare i tempi e magari anche di risparmiare, visto che molto spesso sono presenti anche sconti davvero interessanti.

Solitamente, quando si fa riferimento al taglio laser delle materie plastiche, ci si concentra soprattutto sul polimetilmetacrilato, in forma abbreviata PMMA, che altro non è che il plexiglas. Questa materia plastica è formata da polimeri del metacrilato di metile, estere metilico dell’acido metacrilico, ed è precisamente un termoplastico che viene frequentemente scelto come soluzione antiurto al posto del vetro. Il plexiglas ha delle potenzialitĂ  strepitose: oltre alla trasparenza e alla grande rigiditĂ , risulta molto facile da lavorare, che è senza dubbio una caratteristica fondamentale in chiave “taglio laser”.

Il plexiglas, che può essere utilizzato per realizzare tutta una serie di oggetti come lampade, mobili, insegne pubblicitarie ed è particolarmente indicato per molte tipologie di decorazioni e si presta ottimamente alla tecnica del taglio laser. Il motivo principale risiede nel fatto che non viene alterato il colore del bordo di taglio, a differenza di quanto avviene con il taglio a sega circolare. Inoltre il bordo di taglio si mantiene sempre molto lucido: un dettaglio che rende superflua la lucidatura dei bordi. Le incisioni possono essere lineari o piene, anche se queste ultime richiedono la rimozione della pellicola protettiva: un’operazione che è sempre bene accompagnare ad un risciacquo dell’oggetto, in modo tale da procedere allo smaltimento della polverina che si è venuta a creare.

Il taglio laser del plexiglas è particolarmente gettonato proprio perchè non va a deformare il prezioso materiale che si sta tagliando. La procedura di taglio avviene senza il contatto diretto con il materiale da parte del sistema laser, pertanto non si verificano saldature. La procedura di incollaggio avviene senza il rischio che si creino microfessurazioni (grazie al detensionamento). Quella descritte sono tutte particolarità che convincono il cliente a rivolgersi ad un sito online di taglio laser, che può fornire facilmente un preventivo per la produzione.

La procedura è piuttosto semplice: basta caricare un file vettoriale (solitamente di massimo 10 MB, ndr) e scegliere il tipo di plexiglas e la lavorazione da effettuare. A quel punto basta cliccare su “Calcola il preventivo” per avere il prezzo complessivo del lavoro e – se soddisfatti – procedere all’ordinazione.