Lastre di policarbonato lexan per porte

Mech&Craft ha un vasto assortimento di policarbonato compatto lexan per porte e altri utilizzi in edilizia e architettura.

Le pastre e i pannelli in policarbonato compatto sono particolarmente resistenti agli urti e sono molto trasparenti, resistenti al calore e al fuoco, per questo vengono impiegate in edilizia e architettura per la costruzione di porte e finestre, lucernari, cupole, coperture per tettoie, porte e vetrate di sicurezza e antisfondamento, porte a scorrimento, pareti divisorie per uffici e parapetti.

Le lastre in policarbonato possono essere facilmente tagliate a laser e curvate a freddo, quindi sono ottime anche per la realizzazione di coperture per pensiline. E’ possibile richiedere lastre con copertura UV su entrambi i lati, che le rende ideali per utilizzi esterni con garanzia anti-ingiallimento a causa del trascorrere del tempo e dell’azione degli agenti atmosferici.

Le lastre vengono prodotte secondo un processo che prevede delle prove specifiche di mantenimento della luminosità per assicurare un abbassamento della trasparenza nel tempo di massimo 6% rispetto al livello iniziale.

Caratteristiche delle lastre in policarbonato compatto

Il policarbonato compatto è antiurto (praticamente infrangibili) e antipioggia, resistente a qualsiasi agente atmosferico, ai cambiamenti repentini di temperatura, agli impatti con oggetti o con grandine, il tutto senza mai perdere la sua caratteristica elasticità.

Rispetto al vetro, è molto più leggero e resistente, quindi facilmente trasportabile. Il peso del lexan è meno della metà di quello del vetro mentre la resistenza è di 200 volte quella del vetro e circa 30 se si prende in considerazione una lastra acrilica. La trasparenza della lastra è cristallina. Inoltre presenta caratteristiche migliori di isolamento. E’ un materiale utilizzabile anche in luoghi in cui vi è il rischio di incendio perchè è resistente al fuoco (classe 1), grazie alla sua autoestinguenza. In caso di contatto con il fuoco, il materiale non esala gas tossici, quindi le lastre di lexan possono essere usate anche per realizzare barriere antincendio.

Le lastre e i pannelli sono garantiti 10 anni contro ingiallimento, perdita di trasmissione della luce e di resistenza.

Porte in lexan

Le porte in lexan hanno costi di installazione molto bassi e sono veloci da realizzare e installare. Grazie alla termoformabilità del lexan è possibile ottenere elementi angolari, batticarrelli e telai per porte. La manutenzione delle porte in lexan è molto ridotta, poichè questo materiale ha un’elevata resistenza, è stabile, facile da pulire e disinfettare, quindi non richiede cure particolari.

La superficie della porta risulta igienica, in quanto resistente agli agenti chimici, a sangue e urine. La lastra è leggermente ruvida in superficie per evitare il deposito delle polvere.

In industria il lexan in lastre o pannelli viene richiesto per la realizzazione di camere bianche oppure porte in lamiera con oblò antisfondamento in policarbonato compatto mentre in edilizia come rivestimento protettivo dei muri, per rivestire ambienti sanitari con relative porte oppure per gli interni di luoghi pubblici.

Tipologia di lastre di lexan

  • Lastre lexan 9030: lo standard delle lastre prodotte in policarbonato compatto. Non ha protezione UV ma presenza un’eccellente purezza, elevata resistenza agli urti e ottima formabilità.
  • Lastre lexan Exelld: sono lastre lexan 9030 con l’aggiunta di una protezione UV su entrambi i lati. Garantite 10 anni.
  • Lastre lexan Exelld ST: lastre lexan 9030 groffate da un lato e con protezione raggi UV su entrambi.
  • Lastre lexan Solar Control IR: utilizzate in edilizia per il risparmio energetico, sono un prodotto ad alto tasso d’innovazione per il controllo solare, riducono la trasmissione solare e il passaggio di calore. Presentano un colore leggermente verde, azzurro o grigio e ha la protezione UV su entrambi i lati. Garantite 10 anni.
  • Lastre lexan SG305: lato satinato per diuzione riverbero e riflessi e protezione UV su entrambi i lati.
  • Lastre lexan SG305OB: sono lastre ottiche che diffondono la luce, molto utilizzato per le insegne luminose. E’ molto resistente agli impatti. Leggermente satinate in superficie per ridurre il riflesso. Su entrambi i lati è presente la protezione UV, che le rende ideali per un uso esterno.
  • Lastre lexan Margard MR5E: particolarmente resistenti all’abrasione e agli agenti chimici, nonchè ai graffi che possono essere rimossi dalla superficie. Richieste per le vetrate di sicurezza. Garantite 10 anni contro la rottura e 7 contro l’ingiallimento e la perdita di trasmissione luminosa.